sabato 29 novembre 2008

RIMUOVERE LA POVERTA'

Ormai la questione della povertà è diventata troppo evidente e nemmeno il governo può nasconderla dietro veline e coriandoli.
Secondo l’ottavo rapporto della Caritas Italiana su Povertà ed esclusione sociale in Italia, realizzato in collaborazione con la Fondazione «E. Zancan», il 13% della popolazione italiana vive con meno di metà del reddito medio italiano, ossia con 500-600 euro al mese. In Italia sarebbe povero il 30% delle famiglie con 3 o più figli a carico e il 49% di queste famiglie vive nel mezzogiorno.
Ma dietro queste statistiche ci sono storie vere, c’è un vissuto concreto, spesso drammatico.
Che fare dunque per affrontare il problema? Secondo la Caritas è necessario muoversi su tre livelli.
Il primo è quello della corretta informazione, cercando quindi di dare contesto al fenomeno.
Il secondo è quello dell’attività quotidiana di aiuto; questo non significa solo un sostegno economico diretto ma anche l’orientamento verso i servizi del territorio e lo stimolo a questi ultimi ad operare in mono efficace.
Il terzo piano è quello più importante ma anche quello più delicato: il piano politico. Il tema principale è l’insufficienza assoluta in termini di risultati concreti della lotta all’elusione sociale. Non è tanto una questione di cifre ma di qualità delle politiche stesse. Seppure la spesa sociale italiana è al disotto della media europea, sia in termini percentuale di PIL investito che di spesa pro capite, è la quantità e la qualità dei servizi offerti il vero problema. Non si tratta quindi solo di sostenere finanziariamente i cittadini indigenti ma di offrire loro una rete di supporto che li aiuti a recuperare la dignità sociale perduta (aiuto per la ricerca del lavoro, servizi educativi, residenze per anziani, servizi domiciliari, ecc…). Spiega Tiziano Vecchiato, direttore della fondazione Zancan: "i paesi che investono di più in servizi piuttosto che in trasferimenti monetari sono gli stessi che riescono a incidere sul fenomeno della povertà per il 50%. "


Qui potete trovare il Rapporto 2008 su povertà ed esclusione sociale in Italia
http://www.caritasitaliana.it/pls/caritasitaliana/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=1061

Nessun commento: