venerdì 28 novembre 2008

L'ex Magnifico

L'altra sera ho avuto l'occasione di ascoltare il nuovo sindaco di Udine Furio Honsel, ex magnifico rettore dell'Università di Udine, impastare le idee della politica con le logiche della matematica.
Uno dei passaggi più significativi, a mio avviso, è stato quello della revisione critica del principio dell'80/20.
Richard Koch sostiene che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause e la propone come una delle poche leggi razionali che può guidarci tutti per meglio realizzarci nel mondo d'oggi. Esemplificando: in genere, il 20% dei prodotti e dei clienti genera l'80% del fatturato e dei profitti, il 20% dei criminali l'80% dei reati, il 20% degli automobilisti l'80% degli incidenti, il 20% degli indumenti viene indossato l'80% del tempo, il 20% delle persone con cui abbiamo rapporti ci assicura l'80% di soddisfazioni... http://www.francoangeli.it/ricerca/stampaLibro.asp?ID=7446

Honsel, ribalta questa teoria "vecchia"degli anni '90: se l'80% degli utenti della rete visitasse solo il 20% dei siti, internet non avrebbe senso e morirebbe. In realtà le cose, come sappiamo stanno in modo diverso: una immensità di siti nei quali i più visitati hanno percentuali di utenti molto piccole rispetto all'intero popolo navigante. Attraverso l'esempio della rete Honsel sostiene che il mondo è molto più variegato di quanto noi lo pensiamo e che le molteplici differenze lo rendono estremamente complesso ma anche interessante.
Tutto questo per spiegare come la multietnicità, nelle nostre città, sia una ricchezza che va capita, coltivata, governata e apprezzata e non un peso da eliminare e criminalizzare.


.. in mezzo al discorso ha anche spiegato che nei condomini di solito le liti avvengono tra i condomini dei piani pari e quelli dei piani dispari (quelli nel mezzo con quelli del piano sopra o del piano sotto)... anche questa, messa così, non l'avevo mai pensata ... davvero un genio!

Nessun commento: