Ecco l'ultima luna dell'anno accompagnata dalla fedele "Vespero" (Venere).
Una falce di luce nel gelo invernale; uno spettacolo che non potranno vedere le 5 sorelline di Jabaliya (poco distante da Gaza City): Jawaher, 4 anni, Dina, 8, Samar, 12, Ikram, 14, Tahrir, 17 anni.
La notte tra domenica e lunedì scorso se ne sono andate tutte insieme, cancellate per sempre nel fiorire della vita da una ennesima e inutile guerra in terra di Palestina.
Quella stessa terra dove 2000 anni fa vide la luce un bimbo la cui voce ancora oggi ci chiede di anteporre l'amore alla violenza, la pace al conflitto.
E' lo stesso messaggio di pace tra i popoli israeliano e palestinese che il regista Eran Riklis (nato a Gerusalemme) ci propone con il delicato film Il giardino di limoni, in programmazione in questi giorni nelle sale italiane (una vera alternativa ai tormentoni di natale). Gli alberi di limoni che appartengono a Selma (Hiam Abbass), una vedova di un villaggio della Cisgiordania, sono la rappresentazione simbolica di una naturale vita in mezzo all'odio socio-religioso che investe quel contesto mediorientale da decenni. Questi alberi, posti sulla linea di confine Isrealiano-Palestinese, sono d'ostacolo alla difesa armata e vanno eliminati. Una dura battaglia legale si concluderà con la sconfitta di entrambe i contendenti che si troveranno sempre più isolati e astiosi. Solo gli sguardi di due donne (una israeliana ed una palestinese) sapranno andare al di là delle apparenze, oltre il muro e apriranno spazi di speranza ... una speranza che avrebbe permesso alle 5 sorelline di Jabaliya di festeggiare felici il nuovo anno che sta arrivando.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Cari Luciano e Vito, vi suggerisco di guardare - prima della scelta definitiva per le vostre escursioni - due Post del nostro Blog relativi a Dubai e a Muscat/Oman, dove trovate commenti e suggerimenti di blogger che hanno fatto la medesima crociera gli anni scorsi, fra cui io stessa. . . Sulla Category List qui a destra, trovate scritto "Destinazioni - le mete più belle" cliccate e avrete una serie di Post fra cui anche delle due mete che vi interessano. . Oppure mettete sul "cerca" la parola "Dubai" e poi la parola "Oman" . . . Avrete già delle buone indicazioni.
Posta un commento