sabato 23 maggio 2009

Idee per Gemona n. 2



Gemona necessita di un rilancio del suo ruolo rispetto al territorio circostante: si tratta di ricostruire i rapporti con le Amministrazioni vicine per affrontare problematiche comuni (sanità, scuola, sviluppo economico e commerciale, trasporti, rifiuti, acque, ambiente, ecc.) .
Gemona necessita di un nuovo stile di governo, che sappia coniugare i reali bisogni della persona con lo sviluppo sostenibile; che sia fondato su una progettualità pluriennale che, partendo dall’analisi delle maggiori questioni irrisolte ereditate dalle Amministrazioni precedenti, sviluppi progetti chiari, integrati e di prospettiva. Questo non può prescindere dalla partecipazione attiva di tutte le realtà cittadine nelle scelte delle linee di futuro, attraverso strumenti di partecipazione reale.
La qualità della vita delle persone e il benessere dei Gemonesi vanno di pari passo con la qualità del territorio e dei servizi: è necessario partire da una conoscenza approfondita del contesto storico - culturale - territoriale per disegnare un futuro che tenga conto delle nuove emergenze / esigenze dei cittadini.

Nessun commento: