sabato 14 marzo 2009

Uno splendido saggio su che cos'è la vita ...


… questo faggio di circa 100 anni dovreste immaginarvelo alto circa 20 metri e con un diametro di chioma di circa 12 metri; con le suo 600.000 foglie moltiplica la sua superficie d’appoggio fino a circa 1200 mq., come superficie di foglie.

Attraverso gli spazi -aria del tessuto spugnoso sorge una superficie cellulare per il ricambio gassoso di circa 15 .000 mq., cioè due campi da calcio.
In una giornata di sole questo albero trasforma 9.400 litri o 18 Kg. di anidride carbonica, residuo medio di anidride carbonica generato da due case unifamiliari e mezzo.
Con un contenuto dello 0,03% di anidride carbonica dell’aria, attraverso queste foglie devono passare circa 36.000 mc. d’aria unitamente a spore di funghi polvere ed altre sostanze dannose che per lo più restano attaccate alla foglia. Contemporaneamente l’aria viene umidificata perché nello stesso giorno l’albero consuma e vaporizza circa 400 litri d’acqua. 113 Kg. di ossigeno vengono emanati dall’albero quale risultato della fotosintesi e coprono il fabbisogno di circa 10 persone.
Nello stesso giorno l’albero produce per se 12 Kg. di zucchero dal quale trae tutte le sue sostanze organiche: una parte le accumula come amido, dall’altra genera nuovo legno.
Se l’albero viene abbattuto per lavorare meglio il campo, su incarico del Club automobilistico perché fa troppa ombra o perché proprio in quel punto si deve sistemare un capannone per attrezzi, volendo sostituirlo al suo posto si dovrebbero piantare immediatamente circa 2.000 alberelli con un volume di chioma di circa 1 mq.. I costi a tale scopo dovrebbero aggirarsi intorno a 125.000 euro.

Nessun commento: