domenica 1 marzo 2009

Chi ha più amato

“Plus potuit qui amplius amavit”: ha potuto di più chi ha amato di più. E’questa la sentenza con cui Gregorio Magno, nei “Dialoghi”, aveva commentato l’episodio di Santa Scolastica che in lagrime implorava San Benedetto che restasse con lei; al suo diniego, si scatenò un gran temporale che impedì al Santo monaco di rientrare per notte al suo monastero, e così l’amore della donna fu più forte dell’osservanza della regola rivendicata dal fratello.

La vicenda di Eluana Englaro, non solo ha suscitato grandi emozioni ma ha svelato i pensieri di molti cuori. Ha svelato l’animo di un padre e di una famiglia eccezionali che, turpemente accusati di volersi liberare della figlia uccidendola, hanno continuato tenacemente a perseguire quello che ritenevano un bene per lei, custodendo e preservando fino alla fine la sua immagine di donna giovane e sorridente, mentre sarebbe bastato dare in pasto al pubblico l’atroce prova del suo disfacimento per volgere l’opinione a proprio favore. Ciò Beppino Englaro ha fatto senza seguire una scorciatoia privata, che sarebbe stata agevolissima, ma coinvolgendo la responsabilità pubblica di corti di giustizia, governi, chiese e parlamenti, perché tutto fosse chiaro e ne venisse un avvertimento di coscienza per tutti. Questo pensiero rivolto non al proprio bene, ma al bene della figlia e della stessa comunità, ha un nome, e si chiama amore.
(Raniero La Valle - da Rocca)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo il prezzo di questo gesto d'amore è il deferimento alla giustizia per il padre, e per i medici e le infermiere che hanno aiutato a perseguire quel gesto d'amore dandoo seguito ad una sentenza dello Stato. Così imparano!
Dall'altro lato della barricata c'è il Primo Ministro che riteneva che il Parlamento dovesse occuparsi con un disegno di legge urgente di impedire l'esecuzione di una sentenza (una abitudine che coltiva da molti anni!). Il disegno di legge era molto urgente, non si poteva perdere tempo, serviva a salvare la vita ad Eluana per cui ... sono andati tutti via per il "meritato" fine settimana di riposo ed Eluana è morta!

Ciao, complimenti per il Blog
Luigi