sabato 3 gennaio 2009
Aperto!
Il parco del castello è di nuovo fruibile dai cittadini. Dopo oltre 30 anni dal terremoto finalmente posso mostrare a mie figlie Gemona dal suo punto più panoramico: il colle del Castello.
Aspettiamo fiduciosi la ricostruzione degli edifici della torre e delle vecchie carceri, per poter considerare definitivamente conclusa la ricostruzione.
Per dare corpo ai nuovo edifici, oltre alla ricostruzione fisica, bisogna però anche definire quali funzioni allocare in questo sito. Mi piaceva l'idea del "Museo della memoria" che circolava qualche tempo fa; non uno spazio dove raccogliere cose morte ma un laboratorio per mantenere saldo quel filo rosso che ci lega con la storia e per arricchirlo delle esperienze più significative. E' fondamentale cercare di saldare il presente col passato, tradurre l’esperienza in un nuovo linguaggio, lasciare il meglio delle nostre idee perché possano essere ulteriormente elaborate dalle generazioni future.
A proposito di riaperture: dal 6 Gennaio riapre anche il Cinema Sociale (v. post http://sefossiseavessi.blogspot.com/2008/10/gemona-senza-cinema.html ); speriamo che anche il ns. piccolo contributo sia stato di sprone. In ogni caso auguri a quanti sostengono quest'impresa che già dal nuovo look si presenta bene ( http://www.cinetecadelfriuli.org/cinema_sociale/).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento