domenica 9 agosto 2009

SOSPESA ANCHE LA PISTA CICLABILE


La nuova giunta comunale guidata da Paolo Urbani, invece di procedere celermente ad appaltare lavori per dare un po’ di fiato alle imprese in un momento di così marcata crisi, pare più orientata a bloccarli - è l’amara constatazione di Sandro Venturini capogruppo della Lista Civica CON TE GEMONA- Dopo la sospensione dell’appalto per la sistemazione della via San Pietro (l’accesso più diretto tra la Statale 13 e l’Ospedale) la nuova giunta ora stoppa anche il progetto della pista ciclabile. La città dello sport non investe in un’opera che favorirebbe la mobilità sana e sicura.
Se Gemona resterà priva di un sistema ciclabile in linea con gli attuali standard delle moderne città, rischia di perdere anche il flusso ciclo-turistico che sicuramente si alimenterà notevolmente con la prossima apertura della ciclovia Alpe-Adria – prosegue Venturini -. Quest’opera potrebbe infatti ridare a Gemona lo storico ruolo di porta tra il mare e la montagna facendo convergere e stazionare nella nostra città il flusso dei ciclo-turisti che in questi ultimi anni sono in continuo aumento. Ma per cogliere quest’opportunità bisogna farsi trovare preparati con un’adeguata viabilità ciclabile e con ideonee strutture per l’accoglienza. La pista ciclabile potrebbe essere pronta in un paio d’anni. Invece tutto rimandato con buona pace delle imprese edili, che potrebbero trovare un po’ di ossigeno da un rapido appalto delle opere pubbliche, delle attività commerciali, di accoglienza e ristorazione, e di quelle legate al commercio e manutenzione di biciclette e accessori.
Non c’è nemmeno un’urgenza economica tale da motivare la scelta del sindaco Urbani. Le risorse per la pista ciclabile erano già a bilancio e recentemente abbiamo appreso che la Giunta ha pure investito 2.000.000 di euro in fondi immobiliari in attesa di interessi futuri. Con i tempi che corrono – conclude il capogruppo consiliare - le risorse vanno investite rapidamente sul territorio mediante progetti che creino lavoro e sviluppo. La pista ciclabile poteva essere sicuramente uno di questi.

Nessun commento: